Amianto: Da Giau (Pd), Piccin si attesta meriti su discarica Porcia mistificando realtà

Pubblicato il martedì 08 Nov 2022

08.11.22 «Se il centrodestra, in particolare la consigliera forzista Piccin, vuole intestarsi i meriti sul riavvio della discarica di amianto a Porcia lo faccia pure, ma non mistifichi la realtà scaricando colpe e offendendo il centrosinistra, ma guardi piuttosto a “casa sua” e alle responsabilità dell’assessore all’Ambiente, Scoccimarro (Fdi)». Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) in replica alle affermazioni della consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin.

«Se c’è stato un andirivieni di emendamenti presentati, ritirati, approvati, cassati dalla Corte costituzionale, riformulati, in questi 4 anni, la responsabilità è dell’assessore Scoccimarro, ripetutamente dichiaratosi contrario alla concessione dell’ampliamento. E se le aziende si sono trovate in difficoltà ugualmente si deve bussare a casa sua perché non ha portato la pianificazione regionale in merito a identificare alternative credibili in tempi certi. Per non dire del modo del tutto maldestro con cui i consiglieri regionali della maggioranza di centrodestra si sono mossi per forzare la mano all’assessore nell’ansia di assumersi il merito dell’iniziativa».

«La sinistra non ha mai demonizzato la presenza della discarica, né quando amministrava il Comune, né dai banchi del Consiglio regionale. Quello che abbiamo sempre chiesto è che fossero rispettate le norme per quanto riguarda gli indennizzi dovuti al Comune, che si prospettasse un quadro legislativo certo per quanto riguarda i criteri localizzativi, senza ricorrere costantemente ad autorizzazioni in deroga soggette alle influenze politiche, e che si facesse una pianificazione lungimirante per la gestione dell’amianto. Questo perché siamo pienamente consapevoli della pericolosità della sua presenza sul territorio».

 

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…