Migranti: Shaurli (Pd), Lega senza remore, ora colpisce famiglie di stranieri regolari

Pubblicato il martedì 08 Nov 2022

08.11.22 «Senza pudore e senza remore la Lega ora alza il tiro sugli stranieri (legalmente in Italia con un regolare contratto di lavoro) e colpisce uno dei pilastri della società, la famiglia. L’obiettivo è chiaro: tenere alta l’emergenza migranti. Attraverso una proposta di legge nazionale, targata Calligaris-Cisint, la Lega continua con un approccio ideologico pensando di rispondere ai suoi fallimenti sui fenomeni migratori inasprendo le norme sui ricongiungimenti familiari, anziché affrontare la strada dell’inserimento e dell’integrazione per, bisogna ricordarlo, persone che qui lavorano, consumano e pagano le tasse». Lo afferma il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), relatore di minoranza della proposta di legge nazionale 18 in materia di immigrazione, presentata dalla Lega e discussa oggi in Aula.

«Le problematiche legate alle persone straniere, in Italia per lavoro, sono reali. Ma la strada scelta dalla Lega, oltre a essere in contrasto con il diritto della comunità europea e del nostro Paese, non vuole risolvere alcunché anzi rischia di far cadere nell’illegalità famiglie intere. Inasprisce il clima per pura speculazione elettorale anziché favorire soluzioni, proprio a partire dal coinvolgimento attivo nelle nostre comunità delle famiglie di stranieri che sono presenti in Italia in maniera assolutamente legittima e con un regolare contratto di lavoro» attacca Shaurli.

«Fingendo di dare un controllo dei flussi migratori in realtà minano quello che in passato e ancora oggi, è stato e resta uno dei pilastri per molte persone emigrate all’estero per lavoro, ossia la famiglia. Un elemento di stabilità che ha sempre favorito stabilità alle persone, legalità e integrazione. Più comodo chiudere le porte a questa prospettiva, continuare a favorire la propaganda e a indicare gli stranieri, anche se regolari lavoratori, solo come pericolo».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…