Turismo: Martines-Pozzo (Pd), serve fare sistema tra località

Pubblicato il giovedì 14 Mar 2024

14.03.24 «Nelle dinamiche che vive oggi il comparto turistico è necessario fare sistema fra le località accomunate dalla stessa vocazione affinché si possano affrontare questioni importanti che riguardano le risorse finanziarie e il loro utilizzo, la gestione delle comunità in situazioni stagionali differenziate, i rapporti con la politica per portare avanti le proprie giustificate istanze». Lo affermano i consiglieri regionali Francesco Martines e Massimiliano Pozzo (Pd), a margine dell’ufficio di presidenza allargato alla 2ª Commissione che si è tenuto questa mattina a Lignano Sabbiadoro, nel corso del quale è stato presentato il Network G20s, la piattaforma di condivisione e collaborazione tra i Comuni marittimi con almeno 1 milione di presenze turistiche e meno di 65mila abitanti.

«Per le città balneari, ma anche per le città d’arte è necessario che la distribuzione delle risorse che arrivano dagli enti territoriali superiori non tenga conto solo del dato demografico e dei riferimenti storici, in quanto nelle stagioni estive queste comunità danno servizi a migliaia di turisti. Lo stesso deve valere per “Comuni mandamento” che forniscono servizi a comprensori territoriali più ampi perché hanno sul loro territorio strutture di livello regionale».

Secondo Martines e Pozzo, «la nostra regione, ma anche il Paese, deve sempre di più puntare sul turismo, perché questo può aumentare in maniera significativa l’apporto al prodotto interno lordo e creare economia, accanto al comparto industriale». Infine, concludono, «come gruppo consiliare faremo la nostra parte nel sostenere l’iter di questo progetto di legge nazionale su cui si è impegnato il già Sindaco Luca Fanotto».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…