Cooperazione: Fasiolo (Pd), confronto con attori per rafforzare azioni

Pubblicato il mercoledì 06 Mar 2024

06.03.24 «La cooperazione internazionale allo sviluppo e le attività di partenariato internazionale sono parte integrante e qualificante della politica della Regione e del Paese. Riteniamo fondamentale attivare e rendere partecipi gli Enti locali, le università e le organizzazioni che già in passato hanno preso parte a queste attività affinché la loro esperienza possa servire come supporto per rafforzare le azioni della Regione». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) a margine della seduta della VI commissione riunita per esprimere il parere sul programma regionale di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale 2024-2028.

«Essendo il contributo finalizzato alla promozione della pace e della giustizia, a promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui princìpi di interdipendenza e partenariato, va previsto un monitoraggio delle parti coinvolte in precedenti azioni in Fvg, per monitorare i punti forti e intercettare i punti deboli e di miglioramento delle progettualità e quindi delle politiche» sostiene ancora Fasiolo.

«La cooperazione allo sviluppo della Regione va quindi rafforzata sul fronte degli strumenti e dei partenariati interni ed esterni ampliando la platea dei Paesi interessati sui settori prioritari quali sviluppo economico (con particolare focus sull’occupazione di donne e giovani), sviluppo sostenibile, sicurezza alimentare, sostegno ai sistemi sanitari pubblici, protezione dei minori e, più in generale, attività di institution building, l’uguaglianza di genere».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…