Turismo: Moretti-Cosolini (Pd), quattro anni di nulla su Favolosi Onu 17

Pubblicato il mercoledì 11 Ott 2023

11.10.23 «A quasi 4 anni dall’approvazione della legge che introduce “I Favolosi Onu 17 ”, è inaccettabile che non si sappia ancora nulla di come si svilupperà il tutto, limitandosi solo a consulenze finora piuttosto costose. L’assessore Bini si assuma le proprie responsabilità e risponda alle specifiche richieste che oggi abbiamo fatto in commissione». Lo affermano il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti e il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd) a margine dell’audizione dell’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini sullo stato di fatto e prospettive del progetto culturale e di promozione turistica “I favolosi Onu 17” – “Art for 17 sustainable development goals”, progetto di turismo culturale caratterizzato da installazioni e opere permanenti di artisti contemporanei di fama mondiale al fine di promuovere e rafforzare l’interesse sui diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

«L’unica cosa che oggi sappiamo, dopo tutti questi anni, è che sono stati spesi 290mila euro di risorse pubbliche destinati ad affidamenti a società per attività di consulenze che non hanno portato a nessuno sviluppo del progetto. Chi saranno gli artisti coinvolti, quali le opere e i luoghi destinati alle installazioni rimangono infatti un mistero» affermano Moretti e Cosolini.

«È inoltre lecito chiedersi – concludono – a cosa serva il Comitato che è stato costituito, sempre a spese dei contribuenti, visto che il committente istituzionale è la Regione e c’è un committente operativo in Promoturismo. Per non parlare del milione di euro impegnato per un progetto che, a quasi quattro anni dalla sua approvazione, è di fatto fermo al palo e che, rispetto al milione e centocinquantamila euro stanziati, è aumentato di 150mila rispetto allo stanziamento originario».

Ne parlano

Roberto Cosolini

Ne parlano

Roberto Cosolini
Roberto Cosolini

Articoli correlati…