TPL e carburanti: Moretti (Pd), stangata di inizio anno dalla Giunta Fedriga nel silenzio della maggioranza

Pubblicato il venerdì 30 Dic 2022

30.12.22 «È in arrivo per le famiglie del Friuli Venezia Giulia una doccia fredda su benzina e tariffe TPL che toccherà le tasche di tante famiglie, il tutto nel silenzio della Giunta Fedriga». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Fvg, Diego Moretti commentando la misura non confermata del Governo Draghi per il 2023 sul taglio delle accise sui carburanti.

 
«Una doccia fredda che poteva essere evitata o perlomeno attenuata da Fedriga e i suoi, se con il bilancio 2023 – il più ricco della storia della Regione – appena approvato. Dal primo gennaio benzina e gasolio costeranno 18 centesimi in più al litro e su 50 litri  pagheremo ben nove euro in più a pieno, nel completo silenzio dell’amministrazione regionale. C’è poi il tema degli aumenti delle tariffe TPL, che si vanno ad aggiungere con l’aumento dei costi degli abbonamenti e dei biglietti sia per trasporto su gomma che su rotaia, che risulteranno essere sicuramente più bassi del tasso d’inflazione, ma che potevano essere facilmente assorbiti dalla manovra di bilancio se questa Giunta regionale avesse pensato al trasporto sia pubblico che privato come priorità per le famiglie del Friuli Venezia Giulia».
 
Conclude Moretti «Ancora una volta si colpiscono gli ultimi e coloro i quali fanno fatica ad arrivare a fine del mese: pendolari e famiglie si troveranno quindi una bella stangata come regalo di inizio anno da questa amministrazione Fedriga nel totale disinteresse della maggioranza in Regione»

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…