Sanità: Conficoni (Pd), cittadini non paghino inefficienze Asfo su tamponi e tracciamenti

Pubblicato il giovedì 27 Gen 2022

27.01.22 «Che il sistema di tracciamento e dei tamponi sia saltato è ormai un fatto sostanzialmente assodato e sotto gli occhi di tutti. Ma questo non può giustificare i forti disagi che molti cittadini stanno vivendo (costretti a pagarsi i tamponi che dovrebbe fare la sanità pubblica) a causa della disorganizzazione delle Aziende sanitarie, tra le quali l’Asfo riesce a distinguersi in negativo». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), componente della terza commissione Salute, che attraverso un’interrogazione chiede alla giunta regionale di chiarire “quanti sono stati i tamponi eseguiti lo scorso anno dalle diverse aziende sanitarie Fvg”.

«Nel 2020 il numero di test pro capite eseguiti nel Friuli Occidentale è stato decisamente inferiore a quello delle altre realtà, confermato anche dalle denunce di lungaggini e disparità del presidente dell’ordine dei medici. Un dato di fatto, questo, che l’assessore Riccardi giustificò con il minor numero di persone positive individuate, salvo poi affermare che “più si cerca e più si trova”. In ogni caso, ora che la domanda di tamponi è elevata, l’offerta non riesce comunque a soddisfarla».

Per questo, continua Conficoni, «proprio a seguito dei disagi subiti da molti cittadini, è opportuno capire se la capacità di esecuzione dei test è stata riequilibrata. Se così non dovesse essere, sarebbe davvero penalizzante per i pordenonesi, costretti a pagare una tassa occulta, senza dimenticare i disagi legati ai tempi per ottenere i certificati di guarigione che impongono una sburocratizzazione e accelerazione delle procedure». Infine, conclude, «per rispondere tempestivamente a queste esigenze, è quanto mai opportuno estendere agli alunni delle scuole materne e primarie i test gratuiti già concessi ai ragazzi che frequentano gli altri istituti medi e superiori».

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…