Fine anno: Moretti (Pd), nel 2021 non è andato tutto bene a partire da sanità in sofferenza

Pubblicato il giovedì 23 Dic 2021

23.12.21 «Il bilancio di questo 2021 non è certamente positivo e a soffrire è stata e continua a essere in particolare la sanità dove non va tutto bene. Il racconto di un Fvg da primato non è quello che purtroppo si riscontra nella realtà dove siamo fanalino di coda nella somministrazione della terza dose, dove i tracciamenti sono saltati e dove i normali bisogni di salute non trovano risposte adeguate. Non riconoscere queste e altre criticità non è certo un buon segnale e chi come l’opposizione lo sottolinea non può continuamente essere tacciato di strumentalizzare una crisi che ha bisogno anche di una critica su ciò che non funziona per arrivare a delle risposte». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti commentando le parole del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga intervenuto oggi a Trieste per la conferenza stampa di fine anno.

«È vero, quest’anno dopo anni, ci troviamo difronte a situazione finanziaria solida data anche dalle nuove condizioni introdotte dal Patto con lo Stato. Un Patto frutto della sensibilità del Governo nazionale nei confronti di tutte le Speciali, un’attenzione questa non certo riservata al solo Fvg come Fedriga vorrebbe far credere».

Sul fronte sanitario, continua Moretti «iniziamo a vedere gli effetti di una riforma, quella voluta da Fedriga e Riccardi, che penalizza i territori periferici attraverso ridistribuzioni di funzioni e direzioni. Nella lotta al covid siamo tra gli ultimi nella somministrazione dei richiami delle terze dosi di vaccino e inoltre la pandemia ha comportato un pesante rallentamento delle cure ordinarie con un forte aumento delle liste di attesa». Infine, conclude Moretti, «respingiamo le accuse che Fedriga ci ha rivolto nel corso della conferenza stampa sul tema della prima casa: confermiamo le nostre posizioni, il nuovo regolamento sull’edilizia agevolata sarà enormemente penalizzante per i cittadini del Fvg».

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…