Energia: Gruppo Pd, Fedriga ha privilegiato gli annunci, legge incompleta

Pubblicato il mercoledì 18 Gen 2023

18.01.23 «Le energie rinnovabili rappresentano un traguardo al quale tutti guardiamo e una norma in tal senso è certamente attesa. Peccato che dopo gli annunci sbandierati da Fedriga riguardo ai 100 milioni per incentivare il fotovoltaico per i cittadini (una cifra importante), esista solo un testo indeterminato, senza criteri né condizioni, che sta creando molte aspettative tra i cittadini». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Diego Moretti, Nicola Conficoni e Mariagrazia Santoro a margine dell’esame del disegno di legge 188 “Fonti energetiche rinnovabili”.

«Al di là della superficialità con la quale secondo noi è stato annunciato questo provvedimento dal presidente Fedriga, riscontriamo oltre a tempi più dilatati rispetto a quelli che ci si aspettava, la mancanza di fatto di un testo da discutere. Molte proposte solo annunciate a grandi linee: non sappiamo se saranno considerati ammissibili interventi per nuovi edifici e non si conoscono ancora i criteri per stabilire i beneficiari. Nel momento in cui i cittadini devono sostenere spese importanti (o le hanno già sostenute) i cittadini hanno il diritto di sapere come stanno le cose: purtroppo registriamo che il carattere elettoralistico degli annunci ha prevalso sulla concretezza delle norme» sostengono i consiglieri dem.

«Con la legislatura al termine, ci troviamo con un provvedimento che al momento ha solo titoli: dal contributo medio di sette mila euro a cittadino (per un totale di 14mila interventi), a un provvedimento a sportello dove viene premiato chi prima arriva e cosa non trascurabile, dopo aver già sostenuto le spese. Una metodologia questa che si scontra con lo spirito che un intervento di questo tipo dovrebbe avere, ossia aiutare i soggetti che hanno un’effettiva necessità economico/finanziaria».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…