Assestamento bis: Conficoni (Pd), cdx insegue Pd su sanità

Pubblicato il martedì 24 Ott 2023

24.10.23 «Il centrodestra, arranca sulla sanità e insegue le richieste del Partito democratico a favore del servizio pubblico». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) intervenendo nel dibattito in Aula relativo al disegno di legge 8 “Misure finanziarie multisettoriali”.

«Dopo la bocciatura della nostra mozione che chiedeva di eliminare il tetto statale alla spesa per il personale sanitario e garantire lo stesso trattamento economico su tutto il territorio regionale a parità di anzianità e funzioni, con l’assestamento il centrodestra è ritornato sui suoi passi, non solo riprendendo e facendo proprie le nostre proposte cassate solo due settimane fa, ma anche approvando l’emendamento che ha introdotto nella norma la necessità di valorizzare i dipendenti del servizio sanitario regionale» spiega Conficoni.

«Speriamo che questa vittoria non resti solo sulla carta ma sia il preludio della svolta da troppo tempo sollecitata a favore di un rilancio della sanità pubblica. Difatti il primo fattore di crisi è proprio la carenza di personale. Fedriga e Riccardi sostengono di dare il massimo per superarla ma, mentre prosegue la spinta verso il privato, la spesa sostenuta lo scorso anno dalle aziende sanitarie per le risorse umane è stata di ben 32,8 milioni di euro inferiore al tetto stabilito dalla Giunta, acclarando che non è stato fatto tutto il possibile per potenziare gli organici».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…