Sanità: Conficoni, cdx in confusione su cittadella salute Pn, pensi ai servizi ai cittadini

Pubblicato il lunedì 08 Nov 2021

08.11.21 «Dai toni trionfalistici del giorno dell’inaugurazione della cittadella della salute di Pordenone, a quelli odierni di accuse per una struttura che ora viene considerata già vecchia. Il centrodestra è in evidente difficoltà, tra l’assessore alla Salute Riccardi, che ha tentato di prendersi tutti i meriti di un’opera pensata dal centrosinistra, e il sindaco Ciriani che invece scarica presunte colpe sul passato. Si mettano d’accordo tra loro ma soprattutto, visto che governano da anni, risolvano i troppi problemi che stanno gravando sui servizi ai cittadini di tutto il Friuli Occidentale». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), componente della terza commissione Salute.

«Il sindaco Ciriani, in prima linea sorridente quanto si trattava di tagliare il nastro ma ora critico verso la cittadella, governa da cinque anni e, se avesse voluto, avrebbe potuto cambiare il progetto più volte visionato dal suo vice Grizzo, ma non lo ha fatto.

In ogni caso se ci sono persone che attendono ore accalcate la somministrazione del vaccino non è per colpa della struttura ma, come abbiamo già detto lo scorso settembre, dell’uso improprio che se ne fa. La cittadella è stata pensata per svolgere l’attività ordinaria mentre la somministrazione massiva del vaccino è un fatto eccezionale. In altre realtà sono state aperte sedi ad hoc, come successo a Udine dove l’Asufc ha versato alla Fiera 400mila euro per l’affitto dei padiglioni. A Pordenone, invece, si preferisce risparmiare nonostante l’Asfo sia in attivo per le attività extra covid.

Invece di giocare allo scaricabarile smentendo la narrazione trionfalistica proposta in occasione dell’inaugurazione non si perda altro tempo e si trovino soluzioni tempestive. Ciriani bussi alla porta di Riccardi e si faccia anche carico dell’Rsa e delle numerose criticità dell’ospedale. Il continuo silenzio su decisioni e problemi che stanno impoverendo il sistema sanitario locale è assordante e non vale a nulla svegliarsi ogni tanto dal torpore pensando di ammonire chi denuncia la negativa realtà dei fatti».

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…