Infrastrutture: Conficoni (Pd), circonvallazione sud Pasiano voluta da csx in forte ritardo

Pubblicato il martedì 16 Gen 2024

 

TRIESTE 16.01.24 «I ritardi accumulati sulla circonvallazione sud di Pasiano di Pordenone non possono trovare giustificazioni. La pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori dell’attesa opera, inserita nella programmazione e finanziata dal centrosinistra, era stata annunciata per dicembre 2022, ma a gennaio del 2024 non è nemmeno pronto il progetto definitivo. A maggior ragione, è oltremodo scandaloso che Fdi cerchi furbescamente di mettere il cappello sull’opera scatenando le ire non solo dell’opposizione ma anche dell’alleata Lega».

Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) a margine della risposta odierna in IV commissione all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale chiarimenti sui tempi e modalità di realizzazione della circonvallazione sud di Pasiano di Pordenone.

«Dalla risposta odierna dell’assessore Amirante, prendiamo atto che c’è la volontà di mettere a dimora degli alberi lungo l’arteria, accogliendo la richiesta del comitato rilanciata dalla nostra interrogazione. Certo – osserva Conficoni – questo atteggiamento è insolitamente inedito per Amirante che, quando era assessore a Pordenone, ha sistematicamente sacrificato il verde lungo i viali cittadini oggetto di riqualificazione».

«In più occasioni durante la precedente legislatura abbiamo denunciato la trascuratezza del centrodestra verso l’esigenza di modernizzare le infrastrutture nel Friuli Occidentale. A essere penalizzata anche Pasiano di Pordenone, sia per la distrazione dei fondi necessari a mettere in sicurezza il collegamento con Azzano Decimo che attraversa la frazione di Sant’Andrea, sia per le lungaggini nella realizzazione della circonvallazione sud, finanziata dalla Giunta Illy e più volte sollecitata. In particolare ci era stato assicurato che la gara di appalto dei lavori sarebbe stata bandita un anno fa e l’opera conclusa entro la fine di quest’anno. Questa situazione, con un significativo slittamento dei tempi, non può certo essere spacciato come un successo e dare adito a sconvenienti passerelle».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…