Stazione Pn: Conficoni-Bolzonello, dopo nostro appello, riapertura parziale dei servizi

Pubblicato il martedì 26 Apr 2022

la stazione dei treni di Pordenone

26.04.22 «I servizi rivolti al pubblico, dei quali la stazione di Pordenone era rimasta priva diventando un mero scalo, sono stati in parte reintegrati perché dopo la presentazione dell’interrogazione il bar ha riaperto. Al netto di polemiche ingiustificate, riaffermiamo il nostro intento di aver portato all’attenzione della Giunta le molte segnalazioni di cittadini e pendolari che quotidianamente utilizzano la stazione di Pordenone». Lo affermano i consiglieri regionali Nicola Conficoni e Sergio Bolzonello (Pd) a margine della risposta all’interrogazione (proposta da Bolzonello e sottoscritto da Conficoni e Da Giau) attraverso la quale i consiglieri dem chiedevano alla Giunta regionale di attivarsi nelle sedi competenti per una riattivazione dei servizi al pubblico della stazione ferroviaria di Pordenone.

«Tra il 2016 e il 2017 – ricorda Bolzonello – la stazione subì dei sostanziosi interventi di ammodernamento proprio per dare la giusta dignità a una struttura importante all’interno della nostra regione. Sulla linea che collega Venezia a Udine e Trieste, infatti, transitano non solo treni regionali e regionali veloci nell’ambito del contratto di servizio stipulato tra la Regione Fvg e Trenitalia, ma anche convogli a lunga percorrenza (della stessa Trenitalia e di Italo), così come quelli stranieri come gli austriaci Railjet OBB».

I lavori strutturali, allora, riguardarono principalmente l’innalzamento delle banchine ferroviarie, il posizionamento di un ascensore per facilitare il passaggio da una banchina all’altra e il rinnovo degli spazi interni.

«La riapertura del bar è un primo passo per il ripristino dei servizi basilari nella stazione, cui speriamo segua la riattivazione dell’edicola. Si prenda atto – conclude Conficoni – che i disagi si sono prolungati oltre ogni ragionevole attesa e si intervenga anche sotto il profilo infrastrutturale per agevolare il trasporto delle merci realizzando la stazione elementare presso l’Interporto».

Ne parlano

Vera Spanghero

Ne parlano

Vera Spanghero
Vera Spanghero

Articoli correlati…