MORETTI: necessario tutelare le persone fragili a casa in deroga al decreto sul risparmio energetico. La Regione intende definire linee-guida comuni per tutto il territorio del FVG?

Pubblicato il lunedì 07 Nov 2022

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: necessario tutelare le persone fragili a casa in deroga al decreto sul risparmio energetico. La Regione intende definire linee-guida comuni per tutto il territorio del FVG?

PREMESSO che il DM n. 383 del 06/10/2022 del Ministro della transizione ecologica, alla luce della crisi energetica e ai fortissimi aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche, ha stabilito modifiche sulle tempistiche di accensione e regolazione degli impianti di riscaldamento negli edifici, con l’obiettivo di contenere i consumi di gas metano per la stagione invernale 2022-2023;
PREMESSO INOLTRE che ENEA ha rilasciato uno specifico vademecum al cittadino;
ATTESO che il decreto prevede espressamente la NON applicazione in vari casi, tra cui ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
EVIDENZIATO che non sono previste deroghe per l’assistenza a casa, ma che il decreto prevede l’esclusione per utenze più sensibili per la funzione svolta, per cui le autorità indicate dalla normativa abbiano già concesso deroghe motivate nonché per gli impianti inseriti in particolari contesti.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale INTERROGA il Presidente della Regione per sapere se la Regione intende emanare delle direttive omogenee ai Comuni per derogare al DM in caso di assistenza domiciliare, posto che i Sindaci sono tenuti a garantire la salute pubblica.

Diego Moretti

Trieste, 7 novembre 2022

4047 - MOR IRI deroghe impianti riscaldamento

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…