Superbonus: Santoro (Pd), allarme sociale è concreto, Regione Fvg trovi soluzione per cittadini e imprese

Pubblicato il lunedì 20 Feb 2023

TRIESTE 20.02.23 «L’allarme sociale che oggi abbiamo raccolto dai rappresentanti di categorie di imprese e professionisti ha raggiunto livelli preoccupanti per l’economia della filiera dell’edilizia e per le famiglie che hanno utilizzato il superbonus per rigenerare il patrimonio edilizio. Ora, con la dissennata scelta del Governo, cessioni e sconti in fattura da elemento di rilancio diventano un elemento di criticità. La Regione Fvg, attraverso l’uso della Specialità, deve impegnarsi nel trovare una risposta per cittadini e imprese del Fvg che non possono permettersi altri problemi». Lo afferma la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) a margine dell’incontro che si è tenuto oggi a Udine durante il quale, insieme al consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l’autonomia)

ha incontrato le categorie economiche, professionisti e sindacati coinvolti nella vicenda del superbonus per fare il punto e capire la situazione attuale e quali saranno gli impatti in Friuli Venezia Giulia alla luce delle novità introdotte dal governo nazionale.

«Oggi anche i sindacati hanno sottolineato come dieci anni di crisi del settore hanno fatto perdere in Fvg il 50 per cento degli addetti del comparto dell’edilizia, scesi fino a 12mila unità, un numero risalito in questo periodo a 18mila (considerando solo quelli con contratto edile) anche grazie alla ripresa del mercato come effetto del superbonus. Nel giro di qualche mese, con questa folle scelta del Governo, come hanno denunciato gli stessi sindacati, si brucerà il 30 per cento di mercato recuperato».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…