Sanità: Conficoni (Pd), astensioni su piano Asfo, sindaci cdx si smarcano da Riccardi per crescente malcontento

Pubblicato il mercoledì 17 Mag 2023

17.05.23 «L’astensione di oltre metà dei sindaci sul piano attuativo dell’Asfo ha un chiaro significato: il cambio di direzione non ha risolto i problemi del sistema sanitario nel Friuli Occidentale e il malcontento verso i disservizi è tale da spingere anche diversi eletti nel centrodestra a smarcarsi dall’assessore alla salute Riccardi». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando l’astensione di 16 sindaci sul Piano attuativo dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo).

«Oggi abbiamo l’ulteriore conferma non solo del sentimento di forte insoddisfazione presente da tempo tra operatori e cittadini, ma anche di forti imbarazzi e divisioni nel centrodestra, manifestatesi già in campagna elettorale con alcune prese di distanza e ribadite più recentemente da tutto il gruppo consiliare di Fdi nel pordenonese, che ha affermato la volontà di vigilare sul futuro del Cro, palesando sfiducia verso l’operato della Giunta regionale».

Secondo Conficoni, «lo spostamento e promozione dell’ex direttore generale Polimeni in Arcs, non è sufficiente a risollevare la situazione. La ferita aperta non si è affatto rimarginata soprattutto perché la spinta verso il privato da parte della Regione sta ulteriormente indebolendo la sanità pubblica, penalizzata dalla fuga del personale. Serve dunque un cambio di rotta anche verso una più equa ripartizione delle risorse perché la forbice tra l’Asfo e le altre aziende del Fvg si è allargata e va necessariamente ridotta».

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…