Sanità: Conficoni (Pd), appello accolto, la Regione finanzia nuova casa di riposo a Pn

Pubblicato il giovedì 16 Dic 2021

16.12.21 «I continui appelli e i solleciti anche attraverso uno specifico emendamento del Pd alla legge stabilità porteranno al risultato sperato: lo stanziamento di fondi per una nuova casa di riposo a Pordenone». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando la previsione all’interno della legge di Stabilità 2022, in questi giorni al vaglio del Consiglio regionale, di un contributo straordinario di nove milioni di euro a favore dell’amministrazione comunale di Pordenone per la progettazione e la realizzazione di una residenza per anziani.
«Due giorni dopo la proposta presentata dal gruppo Pd, la Giunta ha fatto propria l’istanza attraverso un suo emendamento. Se, com’è scontato, il Consiglio lo approverà, darà una risposta attesa da tempo e di fronte al raggiungimento dell’obiettivo poco importa chi è arrivato prima o dopo. Il Comune di Pordenone potrà beneficiare di questo sostanzioso contributo rispondendo quindi a un’importante bisogno dei cittadini».
Secondo Conficoni, «la nuova struttura deve essere il tassello di un disegno più ampio volto a riqualificare l’offerta pubblica di residenzialità per anziani anche attraverso soluzioni più innovative di abitare inclusivo che favoriscano la loro permanenza nel contesto in cui hanno vissuto. Il Comune, infatti, non deve lasciare campo libero ai privati che recentemente, aggirando il regolamento regionale, hanno aperto una casa di riposo da 240 posti letto a Torre».

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…