Salute: Conficoni (Pd), Riccardi, colpevole del tracollo, ora agisca su radiologia Pn

Pubblicato il lunedì 04 Dic 2023

04.12.23 «Il reparto di radiologia a Pordenone è al tracollo ed è tempo che Riccardi, primo colpevole, se ne assuma la responsabilità e agisca di conseguenza». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando le dichiarazioni del primario di radiologia dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Pordenone, Mauro Biscosi.

«Le dichiarazioni del primario confermano le gravi responsabilità del centrodestra nello smantellamento di radiologia al Santa Maria degli Angeli e i dubbi sulla prevista esternalizzazione del servizio. La situazione di crisi – continua Conficoni – non ha eguali negli altri hub della regione e questo diventa ancora più preoccupante se si pensa all’apertura del nuovo ospedale. L’assessore Riccardi, dunque, dopo avere ignorato numerosi segnali di allarme, non continui a far finta di nulla ma batta un colpo adottando dei provvedimenti che consentano di risollevare una situazione definita drammatica da chi opera in prima linea».

Anche nella sanità, continua il consigliere dem «più dei curriculum contano i risultati che purtroppo sono sotto gli occhi di tutti. Il centrodestra, che ha nominato e difeso fino all’ultimo l’ex direttore generale dell’Asfo, Polimeni, governa la Regione da quasi sei anni durante i quali il servizio di radiologia ha subito un tracollo causato dalla massiccia fuga di medici che chi governa la sanità regionale non ha fatto nulla per trattenere. Finalmente anche un primario trova il coraggio per denunciarlo e ribadire che le professionalità perse non potranno essere rimpiazzate, una volta esternalizzato il servizio». Secondo Conficoni, «è necessario trovare meccanismi incentivanti e fidelizzanti per il personale: premiare quelli che si impegnano a restare in servizio, è un modo intelligente di arginare la fuga e favorire nuove assunzioni. Per questo, in occasione della prossima legge di stabilità proporremo un significativo stanziamento di fondi finalizzati a migliorare anche dal punto di vista retributivo le condizioni di lavoro dei dipendenti».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…