Lavoro: Pozzo (Pd), laureati con redditi bassi, si rafforzi welfare Fvg sfruttando anche Pnrr

Pubblicato il martedì 13 Giu 2023

13.06.23 «La situazione dei laureati in Fvg, che emergere dal rapporto Almalaurea, è solo apparentemente positiva: approfondendo i dati e comparandoli anche con quelli dell’anno precedente si scopre che se l’occupazione è alta, restano le forti criticità retributive, quindi redditi non adeguati. È necessaria un’azione forte della politica sul welfare regionale e un utilizzo coerente del Pnrr, una formidabile occasione che va usata anche per ridurre la forbice di stipendi che sfavorisce giovani e donne». Lo afferma il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) commentando i dati del rapporto AlmaLaurea relativi alle università di Udine e di Trieste.

«Sul piano del reddito – continua Pozzo – se andiamo a confrontare i dati con il rapporto di AlmaLaurea dell’anno scorso, vediamo che in termini reali i valori sono in calo. I redditi sono in riduzione, del 4,1% per i laureati di primo livello, del 5,1% per i laureati di secondo livello, a livello nazionale, e sono in riduzione anche per quanto riguarda i laureati della nostra regione». Altra criticità riguarda le donne: «sono la quota maggiore dei laureati, ma quella che viene pagata di meno a parità di condizioni, con un divario significativo rispetto ai laureati uomini. Possiamo quindi dire che anche guardando ai nostri laureati, vediamo le stesse criticità che interessano i giovani corregionali nel complesso. Redditi bassi e addirittura in diminuzione. Con le donne che subiscono il solito divario salariale. Tenuto conto di inflazione, maggiori costi, aumento dei tassi di interesse, si può capire quanto sia difficile la situazione».

Su questo, Pozzo fa appello al governo regionale e a tutta la politica del Fvg, «chiamata ad agire sulla qualità del lavoro, sulla stabilità e sul valore dei redditi. È necessario rafforzare gli incentivi alle stabilizzazioni e sfruttare le potenzialità degli investimenti del Pnrr sulla transizione ecologica ed energetica, che sono un’opportunità sia a livello produttivo che occupazionale».

Ne parlano

Massimiliano Pozzo

Ne parlano

Massimiliano Pozzo
Massimiliano Pozzo

Articoli correlati…