Immigrazione: Da Giau (Pd), Giunta Fedriga presenta legge intrisa di propaganda

Pubblicato il martedì 07 Feb 2023

08.02.23 «Dopo aver passato 5 anni a deturpare l’esistente legge sull’immigrazione, premiata a Bruxelles e utilizzata come modello in altre regioni italiane, l’assessore Roberti, la abroga definitivamente sostituendola con un disegno di legge intriso di propaganda securitaria e discriminatoria, portato in Aula in tutta fretta censurando le audizioni». Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine dell’illustrazione e delle audizioni, in VI commissione, sul disegno di legge 193 “Immigrazione”.
«Mentre in mattinata l’assessora Rosolen, chiudendo il convegno sul mercato del lavoro, affermava che il tema dell’immigrazione va finalmente affrontato senza i toni da propaganda elettorale, Roberti nel pomeriggio illustrava una proposta priva di riferimenti valoriali veri, incline a considerare i richiedenti asilo come clandestini a prescindere e che volutamente associa il degrado urbano interamente alla presenza di stranieri, prevedendo il finanziamento di opere di riqualificazione urbanistica dentro una legge sull’immigrazione».
Infine, commenta Da Giau, «grave poi che tanto l’assessore, quanto il consigliere Calligaris abbiamo mostrato la loro natura intollerante dichiarando di non voler audire alcune associazioni che si occupano di migranti. Difficile non farsi venire il sospetto che gli abituali elenchi degli auditi in materia di immigrazione, non siano stati censurati in modo indebito».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…