Enti locali: Celotti (Pd), difficoltà su personale e Giunta latita da 8 mesi

Pubblicato il martedì 04 Lug 2023

04.07.23 «Tra carenza di personale nei piccoli Comuni e sindaci che devono sostituirsi alla guida degli uffici la Giunta Fedriga latita da otto mesi senza dare risposta all’Anci che ha chiesto di rivedere le norme sulla progressione verticale (slegandola dal titolo di studio, e legandola invece all’esperienza e alle competenze dei dipendenti stessi) in modo da sbloccare la situazione». Lo afferma la consigliera regionale, Manuela Celotti (Pd), a margine della risposta odierna all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta di chiarire le tempistiche per arrivare alla definizione delle progressioni verticali negli Enti locali.

«In questo contesto di forte difficoltà, con i sindaci che si assumono la responsabilità diretta degli uffici, con grandissimi rischi e in mancanza delle necessarie competenze, si provi almeno a valorizzare i dipendenti rimasti, quelli che conoscono i comuni e il territorio perché ci lavorano da anni, e che hanno di fatto retto, insieme a sindaci e assessori, i Comuni in questi difficilissimi anni».

Secondo Celotti è necessario che «l’assessore Roberti ascolti almeno l’Anci e cerchi di dare corso, urgentemente, alle indicazioni che vengono dai sindaci e dal territorio, magari provando a passare anche solo mezza giornata accanto a un sindaco o sindaca di un piccolo Comune per comprendere realmente e di persona quali complessità si trovano a gestire». E ancora, sottolinea, «mentre la Regione si rafforza e assorbe personale i Comuni, dal 2001 al 2020, hanno perso 2100 dipendenti e subiscono una fortissima mobilità. Paradossalmente i comuni più piccoli, che sono quelli più in difficoltà, si ritrovano a formare i dipendenti che poi si trasferiscono nei comuni più grandi o addirittura in regione. Per salvare gli enti locali sono necessarie scelte coraggiose in termini di riorganizzazione del sistema, cui la Giunta ha rinunciato a priori, e in termini di stipendi, pagando di più chi si trova a gestire una complessità molto maggiore come nelle piccole amministrazioni locali».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…