Denatalità: Celotti (Pd), sfida da affrontare con nuove politiche di lavoro e welfare

Pubblicato il domenica 16 Lug 2023

 

TRIESTE 16.07.23 «Una delle sfide epocali sulla quale si gioca il futuro della nostra comunità, anche regionale, è quella del contrasto alla denatalità. I mezzi ci sono (grazie a un’enorme disponibilità finanziaria), è necessario affinare gli strumenti per aggredire il fenomeno della denatalità con nuove politiche del lavoro e di welfare capaci di essere moderne, integrate e coraggiose». Lo afferma la consigliera regionale, Manuela Celotti (Pd) commentando i dati dell’osservatorio regionale del mercato del lavoro che evidenziano una bassa natalità in Fvg.

«Certamente siamo difronte a un fenomeno generalizzato e presente nell’intero Paese, ma accanto al percorso nazionale va intrapreso uno regionale, facendo leva sulla nostra Specialità e sul fatto, non trascurabile, che per il secondo anno consecutivo il Fvg dispone di enormi somme di denaro, mai viste prima. L’assestamento da oltre un miliardo che il Consiglio regionale approverà a fine luglio deve rappresentare quindi il punto di svolta per questa grande sfida» avverte Celotti.

«Se non si fanno figli, è soprattutto per gli effetti della precarietà lavorativa, unita ai bassi salari e per la mancanza di politiche di welfare al passo con i tempi. Se il primo aspetto richiede politiche e manovre nazionali, come nel caso del salario minimo, sul secondo aspetto possiamo invece fare molto anche in Fvg, aumentando gli stanziamenti per i servizi alle famiglie, sostenendo quelle più in difficoltà con misure potenziate, abbattendo l’assurdo vincolo dei cinque anni di residenza per l’accesso alle misure di welfare, che penalizza molte famiglie straniere, ma anche molti italiani e friulani di rientro e che di certo non rende attrattiva la nostra regione». Le politiche, conclude Celotti «vanno quindi pensate in modo integrato per aggredire un fenomeno che insieme alle questioni ambientali ed energetiche rappresenta un’assoluta priorità».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…