Cultura: Fasiolo (Pd), tutela beni ex comprensorio ospedaliero Go

Pubblicato il martedì 03 Ott 2023

03.10.23 «L’azione di salvaguardia, messa in sicurezza e quindi restauro delle opere di Agostino (Tino) Piazza e di quelle di valore, in genere presenti nell’ex comprensorio ospedaliero di Gorizia è necessaria, ed è positivo che ci si muova in questa direzione». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di chiarire le azioni in essere per la salvaguardia e preservazione del patrimonio complessivo dell’ex comprensorio ospedaliero, compresi chiesetta e cappella, a Gorizia.

«Esprimo soddisfazione per l’azione di tutela di queste opere, che comprendono due gruppi di opere realizzate tra il 78 e 79, tra cui terracotte dell’altare, dell’Ambone, due Via crucis, una in ottone e murrine della Chiesa della Madonna della Salute, la scultura del Cristo morto» afferma Fasiolo lamentando «la pessima tenuta e il pessimo stato del mantenimento delle opere da parte di Asugi» ricordando le «intrusioni e un incendio nell’area, come più volte emerso dalla stampa locale».

Fasiolo ha inoltre espresso la «preoccupazione dei figli dell’artista scomparso e del mondo artistico», ringraziando la Regione, l’ Arcidiocesi e la Fondazione Carigo per la messa in sicurezza e la tutela del patrimonio di un artista di alto profilo. «La collocazione delle opere nel parco Basaglia (chiesetta), all’interno del protocollo di rigenerazione del parco stesso, siglato nel 2018, – conclude Fasiolo – rappresenta un’ipotesi percorribile qualora la sede originale non venga restaurata, come auspicabile».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…