Corregionali: Da Giau (Pd), da Efasce positiva risposta a fuga di cervelli

Pubblicato il sabato 23 Lug 2022

23.07.22 «I positivi risultati della rete creata da Efasce per coinvolgere anche i nuovi nostri emigrati, mostrano l’attenzione di questa associazione ad affrontare le nuove sfide dei fenomeni migratori e possono essere d’aiuto per immaginare una risposta alla cosiddetta fuga di cervelli e sulla quale, si auspica, la Regione, da sempre vicina alle associazioni di corregionali all’estero, possa investire». Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine del 45° incontro dei corregionali all’estero organizzato dall’Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti (Efasce) a Casarsa della Delizia.

«Dopo due anni di sospensione, va innanzitutto riconosciuto l’impegno e il lavoro di tutto il direttivo Efasce, guidato dal presidente Gino Gregoris e dalla sua vice, Luisa Forte, per aver nuovamente creato questo momento di condivisione. Ma a loro va riconosciuto soprattutto il merito di aver saputo imprimere nuovo impulso all’attrattività dell’associazione Pordenonesi nel mondo, coinvolgendo i corregionali all’estero più giovani» continua Da Giau.

«Le testimonianze sentite oggi ci dicono che Efasce sta riuscendo a costruire una significativa rete tra giovani corregionali protagonisti della nuova emigrazione, quella che oggi viene spesso chiamata fuga dei cervelli, e che questa rete può diventare uno strumento prezioso per contrastare questa fuga». Secondo Da Giau, «il trasferimento all’estero dei nostri giovani non è solo un fatto di necessità ma anche di volontà che non va dunque fermata. Sarebbe invece importante riuscire a dare circolarità ai movimenti dei talenti. I segretariati dei pordenonesi all’estero potrebbero quindi diventare luogo di scambio e informazione sulle opportunità di lavoro sia per chi dalla regione vuole spostarsi all’estero, ma anche per i giovani che dall’estero volessero trasferirsi qui».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…