Confini aperti: Fasiolo (Pd), Gorizia e Nova Gorica capofila di buone pratiche Eu

Pubblicato il venerdì 23 Giu 2023

23.06.23 «Gorizia rappresenta insieme a Nova Gorica il capofila di un’operazione ambiziosa che coinvolge le città transfrontaliere europee nel raggiungere nuovi obiettivi di crescita e sviluppo dei territori e delle comunità di confine». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), oggi presente a Gorizia al primo meeting europeo delle Città transfrontaliere (European Meeting of Cross-Border Cities) dedicato al tema della condivisione e della cooperazione tra realtà di confine.

«Al presidente del Gect, Paolo Petiziol, va un doveroso riconoscimento per l’attenzione data attraverso questo meeting, alla centralità europea di Gorizia» continua Fasiolo.

«La progettualità illustrata oggi nel corso del meeting europeo dimostra le enormi potenzialità che le sinergie tra comunità e minoranze possono sviluppare. In questo contesto è importante quello che noi possiamo fare, il nostro potenziale e la responsabilità enorme di politica e istituzioni di disegnare una nuova realtà di cooperazione, di una città senza confine. La convinzione che possiamo fare molto, moltissimo è stata nel mio dna da sempre, fin da quando ero preside e dirigente scolastica, già allora promossi diversi progetti di cooperazione con Nova Gorica. E questo da Senatrice ho cercato di trasferire nella politica. E porterò avanti anche nel mio ruolo di consigliera regionale».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…