Assestamento: Iacop, manovra ricca svilisce enti locali, cdx ci ripensi

Pubblicato il giovedì 07 Lug 2022

07.07.22 «A fronte di un assestamento talmente ricco da non avere precedenti non è accettabile riservare al sistema degli enti locali una cifra che non risponde a necessità ed esigenze che i Comuni, in forti difficoltà, hanno manifestato in più occasioni. Da qui al voto all’Aula chiediamo che la Giunta e il centrodestra riconsiderino la ripartizione dei fondi assegnando alle autonomie locali le risorse corrispondenti alla compartecipazione di spettanza sulle maggiori entrate tributarie». A chiederlo è il consigliere regionale Franco Iacop (Pd) a margine della seduta odierna della 5ª commissione riunita per l’esame del ddl 171 “Assestamento di bilancio 2022-2024”.

Nel corso della seduta, Iacop ha inoltre sottolineato «la necessità che al sistema degli enti locali vengano riconosciute i maggiori oneri derivanti dai costi energetici e di sistema a causa dell’aumento generalizzato delle forniture che rischiano quindi di comprimere i bilanci privando le nostre comunità di servizi e di opere».

Inoltre, nell’esame del ddl 171 nella parte relativa alle attività culturali e sportive, Iacop ha sottolineato come «dall’emergenza Covid si passi a una nuova criticità che incide sulle attività svolte da associazioni culturali, sportive, museali e cinematografiche, dettata dall’aumento rilevantissimo dalle bollette energetiche riferibili al funzionamento delle strutture. Se l’assessore intende equiparare tutti questi soggetti a vere e proprie imprese, allora allo stesso modo si riconoscano anche per loro un sostegno economico a sgravio dei maggiori costi».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…