Commercio: Bolzonello (Pd), legge di manutenzione condivisibile ma serviva riforma di settore

Pubblicato il venerdì 03 Feb 2023

03.02.23 «La legge sul commercio presentata dalla Giunta è una norma di manutenzione condivisibile, non certo la riforma annunciata e promessa a inizio legislatura. Pur raccogliendo parte delle odierne esigenze del comparto commerciale e degli enti locali, dando continuità all’introduzione dei distretti del commercio, resta un fatto: si è perso tempo e si lascia alla prossima legislatura la stesura di una legge organica di settore, necessaria e urgente soprattutto alla luce delle profonde trasformazioni vissute prima con la pandemia, poi con la crisi energetica». Lo afferma il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), relatore di minoranza del disegno di legge 181 sul Commercio discusso oggi in Consiglio regionale.

Secondo Bolzonello «c’erano tutte le condizioni, a partire dalla favorevole congiuntura economica del bilancio regionale, per costruire una norma incisiva e che uscisse dalla semplice contribuzione ordinaria».

Inoltre, rileva l’esponente dem, «questo disegno di legge ci permette di riprendere un tema importante, quello delle aperture domenicali e festive che nella precedente legislatura abbiamo affrontato consapevoli degli enormi ostacoli, ma con la convinzione della necessità di porre la questione a livello nazionale. Abbiamo sempre sostenuto che le chiusure festive non possano essere ridotte a una questione meramente tecnica, essendo di tutta evidenza le implicazioni sociali. È conclamato come non abbiano favorito significative crescite di fatturato e d’occupazione, determinando invece un calo della competitività delle piccole medie strutture commerciali e una grave sofferenza nel contesto occupazionale di riferimento».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…