Commercio: Bolzonello (Pd), legge di manutenzione condivisibile ma lontana da riforma promessa

Pubblicato il martedì 17 Gen 2023

«Per gli ambulanti, il testo non permette modifiche a bandi chiusi: Pordenone a un bivio»

TRIESTE 17.01.22 «La legge sul commercio presentata dalla Giunta è una norma di manutenzione condivisibile, ma diversa rispetto alla legge organica annunciata e promessa a inizio legislatura. Il commercio viene dunque delegato alla prossima legislatura, mentre per questa che volge al termine si può mettere nella casella delle cose non fatte o fatte in modo molto parziale». Lo afferma il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd) a margine dell’approvazione odierna in 2ª commissione, del disegno di legge 181 sul Commercio.

«Tra le criticità inizialmente riscontrate c’è il commercio su aree pubbliche, rispetto al quale rimaneva un nodo riguardante una precisa scelta di natura politica. Oggi l’assessore Bini e i suoi uffici hanno chiarito che rispetto ai mercati con procedure aperte, la nuova norma non prevede retroattività e questo, nel caso di Pordenone pone il Comune di fronte a un bivio, soprattutto dopo le dichiarazioni dell’amministrazione comunale che rimandavano proprio a questa legge per risolvere le questioni del bando aperto».

Infine, Bolzonello pone il tema delle aperture domenicali: «Questo sistema, come abbiamo avuto modo di riscontrare, non ha portato a molto di più. Credo si debba osare nuovamente, come facemmo noi nella precedente legislatura quando, gettando il cuore oltre l’ostacolo, ponemmo il tema pur consapevoli degli impedimenti che avremmo incontrato. Si affronti nuovamente dunque la questione e la si ponga a livello nazionale, trovando magari dei compromessi accettabili, ma non la si abbandoni».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…