Carburanti: Moretti (Pd), su nuova legge strappati impegni per sostegni a gestori e sorveglianza su passaggio da Pos a App

Pubblicato il giovedì 24 Nov 2022

TRIESTE 23.11.22 «Nessun trionfalismo, ma attenta applicazione di una norma che va seguita nella sua applicazione per evitare disagi ai cittadini e ai gestori. Dopo aver atteso quasi due anni dal pronunciamento della Corte Europea del gennaio 2021 a favore della Regione sulla legge 14/2010, sono ora necessari – a maggior ragione dopo che il Governo Meloni tra i suoi primi atti ha diminuito gli sconti nazionali sulla benzina, abbiamo strappato alla Giunta l’impegno a sostenere i gestori nelle nuove spese legate all’applicazione del nuovo sistema della app, nonché a monitorare l’introduzione del nuovo sistema, anche ricorrendo ad un periodo transitorio più lungo». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti a margine dell’approvazione del disegno di legge 175 (di cui era relatore di minoranza) che interviene sulle modifiche alla legge del 2010 sul sostegno all’acquisto dei carburanti per autotrazione.

«Nel merito della norma proposta dalla Giunta, riteniamo positiva la previsione di una fascia di dieci chilometri entro il confine di Stato nella quale il contributo è massimo. È stata data altresì una risposta concreta alle istanze dei rappresentanti dei gestori degli impianti di distribuzione affinché le spese per l’adozione di nuovi dispositivi hardware e software legati all’introduzione della app fossero a carico della Regione e non dei gestori stessi, così come il monitoraggio della funzionalità del nuovo sistema potrà prevedere un periodo transitorio prolungato, proprio per venire incontro a cittadini e gestori. Per entrambi i casi avevamo proposto specifici emendamenti, ritirati su richiesta della Giunta e convertiti in ordini del giorno accolti dalla stessa, sui quali vi è il formale impegno ad attuarli».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…