Carburanti: Moretti (Pd), finalmente l’arrivo della nuova legge, ma app lascia perplessità

Pubblicato il giovedì 13 Ott 2022

13.10.22 «Dopo aver atteso quasi un anno rispetto alle promesse di Fedriga e Scoccimarro, finalmente è arrivata in Consiglio regionale la tanto annunciata legge sui carburanti. In attesa di avere nei prossimi giorni un quadro completo dalle audizioni degli attori del settore, vi sono forti dubbi e perplessità sull’utilizzo della app, che in altre zone confinarie del Paese ha dato risultati al di sotto delle aspettative».

Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti a margine dell’illustrazione in IV commissione del disegno di legge 175 che interviene sulle modifiche alla legge del 2010 sul sostegno all’acquisto dei carburanti per autotrazione.

«Nel merito della norma della Giunta, se è positiva la conferma della previsione di una fascia di dieci chilometri entro il confine di Stato nella quale il contributo è massimo, è necessario ad esempio pensare a un periodo di sperimentazione più ampio per tutelare consumatori e gestori». Per quanto riguarda l’utilizzo dell’app, prosegue Moretti, «prima di lasciarsi andare a facili trionfalismi, si guardi all’esperienza della Lombardia dove, ad esempio, l’applicazione della app, costata diverse centinaia di migliaia di euro, è andata ben al di sotto delle aspettative della Giunta Fontana, con notevoli difficoltà e scarse adesioni in termini di applicazione della stessa».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…