Autostrada: Santoro-Moretti (Pd), Newco e nodi infrastrutturali ancora nel limbo

Pubblicato il mercoledì 11 Gen 2023

10.01.23 «La situazione dell’autostrada A4, tra la Newco e nodi infrastrutturali importanti come il Lisert e Palmanova, dopo le forti contraddizioni vissute nel recente passato si trova ora in un limbo, con Autovie Venete che ha la concessione scaduta e la nuova società Autostrade Alto Adriatico che di fatto non ha pieni poteri. E in questa partita il Fvg che continua a perdere terreno a favore del Veneto». La affermano il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Diego Moretti e la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), già assessore regionale alle Infrastrutture, a margine dell’audizione in IV commissione del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, promossa dal Pd e sottoscritta dalle opposizioni per fare chiarezza sullo stato dell’arte e sugli intendimenti della Regione Fvg sull’affidamento della concessione autostradale alla Newco Alto Adriatico spa.

«Due questioni, quella riguardante la concessione del tratto dell’A4 alla Newco Alto Adriatico e quella dei nodi infrastrutturale, che solo apparentemente viaggiano distintamente, ma in realtà esiste una forte correlazione fra loro. Nonostante il progetto esecutivo per il casello autostradale di Palmanova ci sia già, il finanziamento per realizzarlo è stato spostato per anticipare la realizzazione di due cavalcavia in Veneto e la rotatoria esterna pare sia invece appaltata. Di fatto quel luogo, dove sono stati fatti anche degli espropri su terreni di un’azienda agricola, è sospeso nel limbo. Una situazione, questa, che in qualche modo si ripete anche per il casello del Lisert». E su questo snodo si concentra il capogruppo Moretti: «L’ampliamento del casello, opera attesa da anni (una priorità per Paniz e Pizzimenti), che rappresenta durante il periodo estivo un pesante collo di bottiglia per gli automobilisti che attraversano la nostra regione, presente nel piano opere dei lavori della terza corsia, nell’aprile 2021 sembrava (per dichiarazione del presidente di Autovie Venete e dell’allora assessore regionale) già essere appaltata. Quella priorità oggi è stata abbandonata: il presidente Fedriga ha dichiarato che il finanziamento di 16 milioni di euro è stato dirottato su altri interventi e il contratto con la società aggiudicataria dell’appalto, risolto. Come i tanti automobilisti che ogni estate attraversano il Lisert e che si trovano immancabilmente fermi a causa di code chilometriche, ci sentiamo presi in giro. Evidentemente sia Paniz che Pizzimenti finora non hanno fatto che raccontarci storie che non esistono».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…