Assestamento: Marsilio (Pd), Giunta accoglie nostra richiesta di rimuovere balzelli a giovani per acquisto prima casa

Pubblicato il venerdì 29 Lug 2022

28.07.22 «Messa di fronte ai fatti, la Giunta Fedriga ha invertito la rotta sui contributi per l’edilizia agevolata, aprendo alla nostra richiesta di rimuovere gli assurdi balzelli che soprattutto i giovani, che decidono di fare il passo di lasciare l’abitazione familiare per acquistare una casa propria, dovevano affrontare. Oggi l’assessore Pizzimenti ha garantito il suo impegno a intervenire sul regolamento per rivedere il requisito di un reddito minimo negli anni precedenti alla richiesta di un contributo prima casa che risultava un’assurdità nei confronti di giovani neo assunti che cercano di avviare un percorso di vita autonomo». Lo afferma il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd) a riguardo all’emendamento al disegno di legge 171 assestamento del bilancio per gli anni 2022-2024 relativo all’accesso ai contributi per l’edilizia agevolata.

«La Regione dopo aver introdotto un discutibile mutuo obbligatorio per ottenere il contributo prima casa, prevedeva anche la verifica (che per altro viene effettuata già da parte delle banche) di un reddito minimo nei due anni precedenti. A parte l’assurdità di un reddito minimo corrispondente ad almeno 5mila euro che non costituisce una benché minima base, diventava comunque un ostacolo se il giovane ha appena iniziato un lavoro e quindi non possiede alcun reddito pregresso» evidenzia ancora Marsilio.

Infine, conclude «anche sulla questione penalizzante riguardante il limite sulla metratura, che favorisce l’acquisto di appartamenti in città e limita quella in zone montane, abbiamo incassato l’impegno di Pizzimenti a cercare di risolvere questo vulnus. Per entrambi gli interventi di modifica resta l’auspicio che si provveda in tempo per il prossimo assestamento autunnale».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…