TRIESTE 06.07.23 «Per la situazione in cui versa la sanità e a fronte delle enormi risorse finanziarie disponibili per il prossimo assestamento riteniamo sia necessario e doveroso fare di più di quello che la Giunta prevede, aumentando le risorse e rendendole disponibili subito per dare una fondamentale risposta a operatori e cittadini, oltre a chiarire una scelta di campo a favore del sistema pubblico». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd Roberto Cosolini, Manuela Celotti, Nicola Conficoni, Laura Fasiolo, Francesco Martines e Andrea Carli a margine dell’illustrazione delle parti di competenza del ddl 6 “Assestamento di bilancio” in terza commissione Salute.

«La preoccupazione che tutto il Pd esprime – continuano i consiglieri – riguarda l’insufficienza di quanto si stanzia con questa manovra, rispetto a quello di cui in realtà la sanità ha bisogno e che si potrebbe stanziare. È indispensabile che venga riservata più attenzione e una priorità maggiore al pubblico per l’abbattimento delle liste d’attesa e che i piani presentati dalle aziende per contrastarle presentino obiettivi anche con innovazioni gestionali che poi possano essere valutati».

Secondo i consiglieri, inoltre, «è necessario rilanciare la pianificazione zonale in ambito sociale: assistiamo infatti a una recrudescenza dei fenomeni di povertà ed esclusione sociale e per questo dobbiamo dare risposte alla fascia di popolazione non autosufficiente. La risposta quindi non può che ricercarsi nell’integrazione tra politiche sanitarie e sociali».

Infine conclude Cosolini, «è necessario un salto di qualità che trasversalmente non è mai stato fatto in Fvg: al di là della spesa è importante accentuare la qualità del controllo della spesa dove assume un ruolo importante anche la responsabilità dei manager ai quali competono le scelte, accanto all’azione svolta dalla politica»

Ne parlano

Roberto Cosolini

Ne parlano

Roberto Cosolini
Roberto Cosolini

Articoli correlati…