Ambiente: Moretti (Pd), escavo Monfalcone opera attesa, ma i fatti storici sono altri

Pubblicato il venerdì 08 Lug 2022

08.07.22 «L’escavo è un’opera che il territorio aspetta da più di 20 anni, ma sentir parlare di fatto storico mi pare francamente esagerato e fuori luogo. Monfalcone è nella Storia, ad esempio, per l’alto sacrificio pagato da tanti cantierini monfalconesi e del territorio durante la Resistenza, in nome della libertà e democrazia del nostro Paese». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fvg, Diego Moretti.

«Il monfalconese, non solo Monfalcone, è nella Storia, purtroppo, per il prezzo drammatico pagato dall’utilizzo dell’amianto. Strumentalizzare una mia affermazione di quasi un anno fa che, a fronte degli annunci di inizio lavori che partono dal 2019 e si succedono di anno in anno, chiedeva di valutare in una logica di sistema con Trieste tale investimento spostandolo su infrastrutture portuali, per dire che sono “contro lo sviluppo e il futuro” (affermazione del collega Calligaris mercoledì scorso in commissione) è indice del basso livello del confronto politico» commenta Moretti.

«Al commissario per i dragaggi (senza alcun potere speciale), definito dal sindaco di Monfalcone il “genio e mago dei dragaggi” vorrei chiedere cosa sia cambiato rispetto a coloro che lo hanno preceduto in questi anni sul tema, oppure a coloro che in Regione non più tardi di due anni fa hanno assegnato i lavori dell’escavo? E se tutto è cambiato dopo la sottoscrizione dell’accordo di programma, perché non è stato fatto prima? Sono intervenuti fattori esterni che hanno cambiato il contesto? Saranno necessarie nuove caratterizzazioni ambientali?» si chiede l’esponente dem. «Quello che fa pensare, in una vicenda dove si dovrebbe parlare solo a lavori fatti o perlomeno iniziati, sono le affermazioni dell’ex presidente dell’Autorità portuale di Venezia, Musolino, che a Venezia ha vissuto esperienza molto simile a quella di Monfalcone e che, sue dichiarazioni, ha fatto in “tre anni quello che si poteva fare in sei mesi”: esagera? Conoscendo la sua esperienza e la sua professionalità, non credo. Infine, leggo che nei prossimi giorni saranno chiamate le imprese vincitrici dell’appalto per l’avvio dei lavori. Anche qua una domanda: anche l’impresa sulla quale la magistratura sta indagando per lavori analoghi fatti in passato in Porto? Sono un garantista, tutti sono innocenti fino a sentenza passata in giudicato, ma la domanda me la pongo comunque. Tutto qua: il resto lo lascio alla bieca propaganda da campagna elettorale, che a Monfalcone non finisce mai».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…