Lingue minoritarie: Shaurli (Pd), Lega cancella anni di promozione del friulano

Pubblicato il mercoledì 03 Feb 2021

Per anni la Regione ha riconosciuto una speciale funzione a chi ha svolto un’attività qualificata e continua per la promozione e la diffusione della lingua friulana.

03.02.21 «Con un colpo di spugna la Lega cancella il sostegno che in anni la Regione, a prescindere dal colore politico di chi governava, ha sempre garantito a coloro che hanno promosso, diffuso e valorizzato la lingua e la cultura friulana, facendoci tornare così indietro di anni». Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Cristiano Shaurli a margine dell'interrogazione discussa oggi in Aula sulla situazione delle associazioni della minoranza linguistica friulana.
«Per anni la Regione ha riconosciuto una speciale funzione a chi ha svolto un'attività qualificata e continua per la promozione e la diffusione della lingua friulana. Questi soggetti, anche quando non era così semplice e spesso da soli, hanno messo in campo iniziative, pubblicazioni, attività editoriali, culturali e divulgative che hanno fatto crescere l'attenzione verso la lingua friulana, contribuendo a farla uscire da una visione folcloristica o chiusa in se stessa. Grazie a questa preziosa attività hanno fatto sì che la nostra lingua non diventasse esclusivamente qualcosa da tutelare, ma un valore aggiunto per cittadini e territorio». Ora, con la risposta all'interrogazione, continua Shaurli, «scopriamo che l'albo regionale delle associazioni della minoranza linguistica, sostenuto da tutte le diverse maggioranze in questi anni, grazie alla Lega sparirà. Scopriamo che verrà sostituito da bandi non ancora precisati, che non permetteranno a realtà storiche di programmare iniziative diventati punti di riferimento per la lingua friulana e per l'intero territorio. Un ritorno al passato – conclude Shaurli – che con la scusa dei bandi cancellerà esperienze pluridecennali con un passo indietro per la qualità della promozione della lingua friulana senza che nessuno di questa maggioranza muova un dito».

 

Ne parlano

Cristiano Shaurli

Ne parlano

Cristiano Shaurli
Cristiano Shaurli

Articoli correlati…