Viabilità: Pozzo (Pd), si dia priorità a interventi su sr 56

Pubblicato il mercoledì 27 Nov 2024

 

Trieste, 27.11.24 – «Permangono le criticità della strada regionale 56 nell’attraversamento di alcuni centri abitati, in particolare nei comuni di Pradamano, Buttrio, Manzano, San Giovanni al Natisone, relative alla quantità di traffico e alla sicurezza. Chiediamo che la Regione acceleri sulla programmazione degli interventi di sua competenza». Lo afferma il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta di rendere noti gli esiti dello studio sulla strada regionale 56 e quali le azioni per la messa in sicurezza nei Comuni attraversati e per la gestione del traffico.

«Poche settimane fa abbiamo appreso dalla stampa i dati sulle rilevazioni fatte dalla Polizia locale della Comunità del Friuli orientale che evidenziano un traffico molto significativo su una strada di dimensioni ridotte, priva in diversi tratti di banchine» afferma Pozzo.

«Sono diversi i punti che meritano interventi di messa in sicurezza in accordo con i Comuni, ma l’interrogazione è stata sollevata anche per il valore economico dei rallentamenti. Tutta quell’area, da Pradamano a Buttrio, da Manzano a San Giovanni, va potenziata dal punto di vista dello sviluppo economico viste le attività che ci sono e anche quelle che potrebbero insediarsi, e pensiamo che oltre agli interventi puntuali su incroci, attraversamenti con rotonde e altro, vadano pianificati interventi più strutturali che favoriscano lo scorrimento del traffico e agevolino cittadini, lavoratori e anche attività produttive. Un rilancio economico della zona passa anche dal potenziamento viario».

L’assessore Amirante, riferisce infine Pozzo, «ha risposto con puntualità citando il piano regionale delle infrastrutture e gli studi di fattibilità. Auspichiamo tempi più rapidi e interventi strategici oltre che di messa in sicurezza in accordo con i Comuni interessati».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…