Salute: Pozzo (Pd), prioritario contenimento rette case di riposo

Pubblicato il martedì 23 Apr 2024

 

23.04.24 «Il contenimento delle rette delle case di riposo deve essere una priorità nell’agenda della Regione. Pur riconoscendo gli sforzi finanziari messi in campo, l’aumento dei costi in carico alle famiglie resta decisamente pesante, serve dunque un intervento». Lo afferma il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di “intervenire aumentando l’ammontare del ristoro degli oneri sanitari al fine di abbattere le rette a carico degli ospiti delle case di riposo”.

«Abbiamo avuto riscontri sul fatto che la recente modifica al regime di esenzione dal pagamento dell’Irap ha comportato in particolare per le aziende pubbliche di servizi alla persona un’ulteriore voce di costo che si è tradotta di fatto nell’aumento delle rette per il 2024».

Quello delle rette, continua l’esponente dem «è un problema enorme per gli ospiti e per le famiglie che faticano economicamente a reggere i costi. Ma è un problema anche per i Comuni che sono chiamati a concorrere al sostegno economico nei casi di insufficienza di risorse familiari. Condividiamo con l’assessore nella necessità di una valutazione complessiva della questione e di una riprogrammazione dell’offerta anche residenziale, così come la sottolineatura che sui bisogni di salute degli anziani ci sono diverse risposte. Auspichiamo che la Giunta comprenda l’importanza di una massima priorità valutando tutte le iniziative possibili ai fini della sostenibilità del sistema delle residenze, sia per il presente, sia per il futuro».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…