CELOTTI: 50° anniversario del terremoto del Friuli del 1976. Quali iniziative per manifestare riconoscenza ai sindaci “del terremoto e della ricostruzione”?

Pubblicato il mercoledì 17 Giu 2026

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

OGGETTO: 50° anniversario del terremoto del Friuli del 1976. Quali iniziative per manifestare riconoscenza ai sindaci “del terremoto e della ricostruzione”?

La sottoscritta Consigliera regionale,
PREMESSO che la Regione Friuli Venezia Giulia ha doverosamente celebrato il 50° anniversario del terremoto del Friuli del 1976, definendo un articolato programma di eventi commemorativi e sostenendo, anche attraverso dei contributi dedicati, le iniziative organizzate dai Comuni;
ATTESO che le celebrazioni si sono giustamente concentrate nel doveroso ricordo delle vittime e della distruzione provocata dal sisma, sulla grandissima e fondamentale generosità ricevuta dal Friuli ad opera di numerosissime comunità italiane, europee e internazionali e sulla straordinaria ed esemplare esperienza della Ricostruzione;
CONSIDERATA la rilevanza delle rappresentanze istituzionali, sia regionali, che comunali e nazionali, sulla cui capacità, disponibilità, competenza e visione di futuro hanno poggiato la gestione dell’emergenza e poi la ricostruzione;
SOTTOLINEATO in questa sede il ruolo svolto dai Sindaci dei Comuni colpiti dal sisma, con particolare riferimento a quelli dei comuni disastrati, che si sono occupati dell’emergenza, dell’allestimento e gestione delle tendopoli, delle persone sfollate, dei rapporti con la Regione, e che negli anni successivi hanno svolto il ruolo cruciale e molto complesso di Commissari delegati alla ricostruzione, contribuendo a realizzare quello che è stato poi definito il “Modello Friuli”;
RACCOLTE diverse testimonianze su quello che può essere definito come un mancato coinvolgimento e riconoscimento di alcuni dei grandi protagonisti della fase emergenziale e della successiva ricostruzione, come purtroppo rappresentato anche recentemente a mezzo stampa, cioè i sindaci in carica nel 1976 nei comuni colpiti e danneggiati dal sisma, così come i Sindaci che negli anni successivi hanno curato il processo di ricostruzione;
RITENUTO altresì che sia assolutamente necessario programmare un evento celebrativo dedicato ai Sindaci e agli amministratori comunali in carica al momento del sisma e a quelli, in parte diversi, che negli anni successivi hanno seguito il percorso della ricostruzione, e ritenuto altresì necessario garantirne l’invito ed un ruolo di protagonismo agli eventi dedicati al cinquantennale che verranno realizzati dalla Regione nei prossimi mesi.
Tutto ciò premesso, interroga il Presidente della Regione, per sapere se corrisponde al vero che i sindaci “del terremoto e della ricostruzione” non sono stati espressamente invitati alle celebrazioni fin qui svolte, organizzate dalla Regione, e se non si ritiene quindi di porre rimedio a tale grave mancanza programmando un evento celebrativo a loro dedicato, riservandosi altresì di invitarli espressamente, come segno di riconoscimento e riconoscenza istituzionale, agli eventi non ancora realizzati.

Manuela CELOTTI

Presentata alla Presidenza il 17/06/2026

4833 - CEL IRO sindaci terremoto 17_06_26_

Ne parlano

Manuela Celotti

Ne parlano

Manuela Celotti
Manuela Celotti

Articoli correlati…