Sanità: Bolzonello (Pd), firma contratto protonterapia consolida eccellenza Cro Aviano

Pubblicato il mercoledì 17 Nov 2021

17.11.21 «La firma del contratto per la protonterapia fissa una fondamentale continuità negli investimenti sul Cro di Aviano, consolidando sia il primato nazionale in campo terapeutico e della ricerca del polo oncologico pordenonese, sia ponendo tutta la regione Fvg a un livello di assoluta eccellenza nelle cure e nella ricerca». Lo afferma il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd) in riferimento alla firma del contratto per la fornitura della protonterapia al Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.

«Non si può che esprimere soddisfazione per la conclusione di un percorso sul quale il Cro aveva puntato con forza, che la precedente amministrazione aveva iniziato ad affrontare con una primissima delibera di Giunta che dava il via al documento di programmazione sanitaria che prevedeva un finanziamento per l’acquisizione di una radioterapia con protoni, e che ha visto con l’attuale amministrazione la definizione di un progetto. Va dato dunque atto che l’assessore alla Salute, Riccardi ha mantenuto l’impegno a sostenere questo progetto, dato a inizio legislatura in occasione di un apposito incontro promosso dal sottoscritto alla presenza dell’allora direttore generale del Cro, Mario Tubertini» commenta Bolzonello.

«Delle risorse investite ad Aviano trarrà beneficio l’intero Friuli Venezia Giulia fornendo alla nostra Regione un’apparecchiatura di ultima generazione in grado di mettere a disposizione dei nostri cittadini e del resto d’Italia una tecnologia di altissimo livello. L’investimento nella protonterapia – conclude – è cruciale per mantenere l’eccellenza terapeutica del Cro, ma ci consentirà anche di continuare a formare la sua classe dirigente e ad attrarre nuove generazioni di professionisti all’avanguardia».

Ne parlano

Sergio Bolzonello

Ne parlano

Sergio Bolzonello
Sergio Bolzonello

Articoli correlati…