Alpini: Russo (Pd), legge riconosce valori e ruolo penne nere, oggi espressi dall’Ana

Pubblicato il giovedì 28 Apr 2022

ANA_ALPINI

28.04.22 «Il valore che gli alpini hanno rappresentato e continuano a rappresentare per la nostra regione fa parte della storia e della linfa delle comunità che per decenni hanno ricevuto un aiuto vero e concreto, soprattutto in momenti tragici come il terremoto che ha colpito al cuore il Friuli nel ’76. L’approvazione di questa legge rende onore alle penne nere e a chi li rappresenta, l’Ana, da sempre al servizio di cittadini e istituzioni, e lo fa a partire dalla scelta lungimirante della data scelta per le celebrazioni collegata al sisma e al ruolo centrale che hanno avuto».

Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd) a margine dell’approvazione del progetto di legge 137 “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini” di cui è stato relatore di minoranza.

«Come già detto in commissione, da storico voglio ribadire che gli eroismi personali sono un dato soggettivo che è giusto riconoscere ma che deve essere tenuto distinto dagli elementi di strumentalizzazione storica cui la legge nazionale purtroppo si presta. Per questo è positivo che si sia arrivati in maniera unitariamente a una norma che, nell’ambito delle competenze della nostra assemblea legislativa regionale, riconosca i grandi meriti degli alpini nella vita della nostra comunità, nei suoi momenti straordinari come il terremoto, quanto in quelli ordinari».

Ne parlano

Francesco Russo

Ne parlano

Francesco Russo
Francesco Russo

Articoli correlati…