Salute: Moretti (Pd), da Giunta nessuna certezza su Crua transfrontaliero

Pubblicato il venerdì 02 Feb 2024

 

TRIESTE. 02.02.24 «Da tre anni siamo in attesa che l’impegno della Giunta a dare vita a un Centro europeo transfrontaliero dedicato alla sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti amianto, alla ricerca sulle malattie asbesto-correlate e allo studio delle fibre vetrose, si concretizzi. Ma purtroppo, nonostante il tempo trascorso, le certezze sui tempi sono a zero». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di chiarire le tempistiche per la realizzazione del Centro regionale unico amianto (Crua) a carattere transfrontaliero, in collaborazione con la Slovenia.

«A dicembre del 2020 – ricorda Moretti – la Giunta regionale accolse un ordine del giorno trasversale, di cui ero primo firmatario assieme ad altri colleghi del Pd, di Forza Italia e di Fratelli d’Italia, che chiedeva di utilizzare i corposi fondi comunitari della programmazione 2021-2027 per un Centro Europeo transfrontaliero».

«Considerato il totale immobilismo da parte dell’amministrazione regionale – continua Moretti –, a giugno dell’anno scorso ho depositato un’interrogazione (sottoscritta anche dalla collega Fasiolo) in cui si sollecitava la Giunta regionale a procedere quanto prima all’avvio di realizzazione di un centro che possa essere un unicum a livello europeo. Nei giorni scorsi, in commissione salute, l’assessore Riccardi ha risposto senza dare tempistiche certe ma anzi, al contrario, ci ha comunicato che non è nemmeno iniziata una discussione con la Slovenia. Inoltre, cosa più grave, non esplicita in alcun modo, nemmeno la cita, se vi sia una reale intenzione di portare avanti una qualsiasi progettualità relativa al Crua transfrontaliero. È questo lo spirito di GO!2025? Una risposta, quella di Riccardi, del tutto insoddisfacente, soprattutto alla luce dei tre anni passati dall’approvazione dell’ordine del giorno e visto il tema particolarmente sentito dal territorio. L’unica nota positiva della commissione è l’annuncio del presidente Carlo Bolzonello della calendarizzazione a fine mese dell’audizione dei vertici della Commissione regionale amianto (richiesta a luglio 2023 da tutte le forze dell’opposizione), presieduta dal direttore del Crua di San Polo Paolo Barbina».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…