MORETTI: quali i costi della campagna di promozione “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” sulle testate informative locali, nazionali ed estere negli anni 2022 e 2023?

Pubblicato il venerdì 16 Feb 2024

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: quali i costi della campagna di promozione “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” sulle testate informative locali, nazionali ed estere negli anni 2022 e 2023?

VISTO il comma 6 dell’articolo 6 della Legge regionale 29 dicembre 2021, n. 23 «Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-2024» che introduce e obbliga l’utilizzo del lettering “#IOSONOFVG” da parte dei beneficiari dei contributi concessi in materia di cultura e sport, per la realizzazione delle attività e dei progetti finanziati;
VERIFICATO che il logo denominato “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA” può essere richiesto per attività con finalità turistiche, culturali, sportive, scientifiche, educative, sociali e celebrative e che la stessa Regione FVG lo utilizza per promuovere iniziative e il territorio regionale;
PRESO ATTO che il suddetto logo è stato utilizzato dall’Amministrazione nel corso del 2022 e 2023 per una campagna di comunicazione per promuovere il territorio, sviluppatasi anche attraverso numerose inserzioni a pagamento sui principali quotidiani a tiratura regionale e nazionale, nonché su riviste estere;
RILEVATO come con la Legge di Assestamento di bilancio approvata a fine luglio, a campagna sui giornali già iniziata da tempo, la Regione abbia stanziato la somma di due milioni annui (per le annualità 2023, 2024 e 2025) per sponsorizzare – attraverso il logo “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA – le Società professionistiche sportive di Serie A e C del calcio, e di serie A2 del basket.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere regionale
INTERROGA
il presidente della Regione per conoscere quali sono stati i costi relativi alle singole testate (quotidiani, periodici, riviste, testate informative online e cartacee) alle quali l’Amministrazione regionale – anche attraverso Promoturismo FVG – si è affidata per la campagna di promozione territoriale legata al logo IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA.

Diego Moretti

Trieste, 15 febbraio 2024

1009 - MOR IRI Promozione IOSONOFVG

Ne parlano

Diego Moretti

Ne parlano

Diego Moretti
Diego Moretti

Articoli correlati…