Stabilità: Conficoni (Pd), sanità a rotoli e senza rinforzi

Pubblicato il venerdì 15 Dic 2023

15.12.23 «La sanità va a rotoli e non si fa nulla per invertire la rotta. La legge di Stabilità con le sue enormi risorse poteva avviare una svolta in favore del servizio pubblico, ma il centrodestra ha deciso di andare avanti a testa bassa verso il privato». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) intervenendo nel dibattito sulla legge di Stabilità 2024.

«Alcuni recenti report collocano il Friuli Venezia Giulia in fondo alle classifiche ma nel centrodestra nessuno ne prende atto; con una posizione migliore l’Udinese ha cambiato allenatore». Evidentemente, continua Conficoni, «la ricetta messa in campo da Fedriga e Riccardi non è quella giusta perché cliniche e ambulatori finanziati dalla Regione assumono i dipendenti in uscita dalle aziende sanitarie, indebolendole ulteriormente. Per questo abbiamo proposto una inversione di rotta, a partire da un forte investimento sulle risorse umane. Sul nodo personale – insiste Conficoni – abbiamo bisogno di una programmazione pluriennale con l’obiettivo di trattenere chi c’è e attrarre professionisti, ponendo un freno ai gettonisti».

Tra le proposte fatte in Stabilità, continua Conficoni, «c’era il tentativo di trattenere il personale attraverso un premio di fedeltà garantendo degli aumenti salariali a medici, infermieri e operatori che volontariamente si impegnano a restare nel servizio sanitario regionale. Questa misura, unitamente a un fondo individuale per la crescita professionale da riconoscere a chi aderisce al patto, non sarebbe servita solo ad arginare la fuga, ma anche ad attrarre nuovo personale. Per traguardare l’obiettivo, avevamo anche chiesto di mettere a disposizione alloggi ad uso foresteria e ambulatori ai professionisti provenienti da fuori. Proposte di buon senso, come quelle a favore dei medici di medicina generale, che nonostante il sostegno di alcuni ordini e sindacati sono state purtroppo cassate, registrando l’ennesima chiusura sulla sanità pubblica a vantaggio del sistema privato».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…