Salute: Conficoni (Pd), da noi spinta su perequazione, ora si investa su personale

Pubblicato il martedì 23 Gen 2024

23.01.24 «Che la perequazione dei fondi per il salario accessorio assegnati alle diverse aziende sanitarie fosse una priorità di Riccardi è assolutamente un’invenzione. Dopo sei anni di guida della salute pubblica si è deciso solo ora a fare un passo più volte sollecitato, in ultimo con la mozione discussa a ottobre dello scorso anno. Adesso è necessario cambiare rotta e investire sulle risorse umane». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) intervenendo sulla situazione della sanità pubblica in Fvg.

«La perequazione del trattamento economico dei sanitari, piaccia o no alla Giunta, è una vittoria del Partito democratico, anche se Riccardi, pure inseguendoci, non ha intenzione di concedere il benché minimo spazio all’opposizione, bocciando ogni nostra proposta e addirittura negando il nostro apporto, testimoniato dagli atti che smentiscono la sua propaganda» continua Conficoni. «Anziché fare passerelle, l’assessore dovrebbe aprire al dialogo, non solo di facciata, e confrontarsi con la popolazione che subisce le liste di attesa e il taglio dei servizi. Perché non va a San Vito al Tagliamento, dove i cittadini stanno firmando in massa contro la chiusura del punto nascita, a chiarire perché non viene riaperto riorganizzando le risorse a disposizione del dipartimento materno-infantile?» si chiede il consigliere dem.

«Va presa piena coscienza del fatto che la crisi del personale della sanità pubblica regionale è il nodo principale del sistema salute e la perequazione è un positivo primo passo, ma serve una svolta sulle risorse umane che, come ha ricordato anche il primario del Cro, Borsatti, sono indispensabili a sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie. Si inverta la rotta e si riportino i medici e i professionisti della salute nel sistema pubblico, solo così si daranno risposte, in termini di servizi a tutti i cittadini, presi in giro dall’assessore sui rimborsi per le cure private».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…