Ordine del giorno n. 31 Collegato al Disegno di legge n. 57 Assestamento del bilancio per gli anni 2025-2027 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26
Oggetto: Sostegno cooperative sociali di tipo B
Proponenti: CARLI
Il Consiglio regionale,
VISTA l’importanza della cooperazione, con particolare riferimento a quella di tipo B, per l’inserimento, reinserimento, valorizzazione delle persone svantaggiate, nonché il contributo offerto allo sviluppo economico e sociale del territorio.
RITENUTO fondamentale incentivare sistemi che permettano alle cooperative di tipo B di potersi sostenere autonomamente ampliando le loro entrate da commesse di lavori e servizi.
CONSIDERATO che la Regione può intervenire introducendo misure di incentivazione rivolte alle imprese che scelgono di collaborare, mediante l’assegnazione di commesse, al mondo della cooperazione di tipo B.
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE E LA GIUNTA REGIONALE
a valutare la possibilità di introdurre clausole di premialità, all’interno dei bandi di propria emanazione, da attribuire alle imprese che affidano lo svolgimento di parti del proprio processo produttivo a cooperative sociali di tipo B.
Presentata alla Presidenza il 24/07/2025
ODG 31 CARLI coop B