Autonomia differenziata: Celotti (Pd), a rischio Fvg, va combattuta

Pubblicato il lunedì 20 Gen 2025

Udine, 18.01.25 – «Quella sull’autonomia differenziata è una legge che rischia di mettere in crisi la specialità del Fvg, penalizzerà cittadini e imprese, farà aumentare la burocrazia, taglierà i servizi. Per questo, comunque vada il giudizio sull’ammissibilità del referendum, l’azione politica contro questa sciagurata legge deve essere forte e portata avanti assieme a tutte le parti sociali». Lo afferma la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) che oggi a Udine ha preso parte al convegno organizzato dalla Cgil di Udine sull’ammissibilità del referendum sull’autonomia differenziata.

«Un riconoscimento va alla Cgil che ha dimostrato ancora una volta sensibilità sul tema e che ha svolto un’azione fondamentale insieme ai partiti e ai comitati sostenendo e organizzando la raccolta delle firme dei mesi scorsi, un lavoro che ha consentito di informare i cittadini e di creare confronto e cultura su questi temi» afferma ancora Celotti.

«Attraverso questa battaglia a difesa della Costituzione e dell’Italia, abbiamo il compito di realizzare e affermare nel presente i principi e il mandato costituzionale. Che si parli di lavoro, salari, diritti sociali, sanità, cittadinanza, sviluppo, bisogna farlo pensando al presente e al futuro, ed è questa la vera sfida: difendere la Costituzione e il nostro Paese, creando quella sinergia con i cittadini e le cittadine, i corpi intermedi, la politica e le istituzioni che consenta di immaginare insieme il futuro del nostro paese e della nostra regione». Secondo Celotti «questa è una stagione pericolosa, ma sfidante, e sulla difesa delle conquiste democratiche – conclude – possiamo costruire un orizzonte di futuro e affermare con forza che a questo futuro hanno diritto di partecipare tutte le regioni e l’intero Paese».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…