25.09.24 – «È inconcepibile vedere Pordenone blindata, ostaggio degli squadristi di Forza Nuova. Quanto accaduto lunedì sera conferma come lo scontro in atto nella destra sulla sicurezza stia penalizzando Pordenone». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) commentando il presidio di Forza Nuova in piazza Duca D’Aosta a Pordenone.
«È paradossale che per far manifestare estremisti del calibro di Luca Castellini, condannato in primo grado a otto anni e due mesi di reclusione per l’assalto alla sede romana della Cgil, alcune vie siano state interdette non solo al traffico, ma anche al transito dei pedoni, limitando la libertà di movimento» afferma l’esponente dem.
«La città non ha bisogno di ronde promosse da organizzazioni che si richiamano a intolleranti e pericolose ideologie. Il loro attivismo alimenta solo dannose tensioni e contrapposizioni» afferma Conficoni che continua ringraziando le forze dell’ordine «per il loro impegno volto a tutelare la sicurezza, auspicando che in futuro non si ripetano scene del genere. Invece di vantare i primati nelle classifiche sulla sicurezza che da anni ci distinguono in positivo a livello nazionale, l’amministrazione comunale mantenga alta la guardia e faccia la propria parte anche nel riaffermare i valori della Costituzione».