Ti hanno prescritto una visita medica, un esame o un intervento sanitario urgenti e dopo 120 giorni non hai ottenuto la prestazione richiesta?
Lo sapevi che:
“Le aziende che non garantiscono i tempi previsti, per prestazioni di particolare rilevanza la cui tempestività sia clinicamente essenziale per il cittadino, provvedono al pagamento diretto delle prestazioni effettuate dal cittadino presso altre strutture”? (Legge regionale n. 7/2009).
Se la prestazione non è erogata entro 120 giorni e sei residente in Friuli Venezia Giulia, infatti, hai “diritto di richiedere la prestazione presso qualunque altro centro regionale, anche privato accreditato e convenzionato, abilitato a erogarla. Tale prestazione è comunque a carico del Servizio sanitario regionale.”
COME?
La procedura può essere complessa, ma per far valere il tuo diritto rivolgiti all’Ufficio del Difensore civico.
Utilizza il nostro modulo per spedire una mail direttamente al Difensore Civico: IL NOSTRO MODULO PER IL DIFENSORE CIVICO
OPPURE SCRIVI:
- Email cr.difensore.civico@regione.fvg.it
- Pec consiglio@certregione.fvg.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo:
Al Difensore Civico
Della Regione Friuli Venezia Giulia
Palazzo del Consiglio regionale
Piazza Oberdan n. 6
34133 – TRIESTE
È preferibile l’utilizzo di email o posta elettronica certificata.
Il Difensore Civico riceve il pubblico solo previo appuntamento e con i seguenti orari:
- Trieste: ogni martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
- Udine: ogni mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
È possibile concordare un appuntamento ad orari e date alternative previa richiesta tramite email all’indirizzo arrigo.depauli@regione.fvg.it