INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

Oggetto: Casa della comunità di Palmanova.

PREMESSO che le Case di Comunità costituiscono un sistema per l’integrazione sociosanitaria, al cui interno si prevede operino medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, assistenti sociali e altri professionisti della salute, e possono essere di tipo “hub” o “spoke”.
CONSIDERATO che la programmazione fatta dalla Regione in tema di Case della Comunità prevedeva una tale struttura livello hub da creare a Palmanova.
ATTESO che risulta già steso un primo progetto validato per creare la nuova Casa della Comunità all’interno della città, dove ci sono già alcuni servizi territoriali, con un quadro economico definito.
APPRESO che all’improvviso a fine anno su disposizioni della giunta regionale tale progetto viene cassato e si decide di creare la nuova entità in area ospedale, utilizzando in parte dei locali esistenti e costruendone di nuovi.
Tutto ciò premesso, interroga la Giunta regionale:
per sapere quali sono le motivazioni logiche di una tale scelta anche in considerazione del fatto che le risorse finanziarie destinate per le due tipologie di progetto evidentemente non sono coincidenti.

Francesco Martines

Trieste, 29 maggio 2023

0068 - MAR IRI casa comunità Palmanova