Sanità: Moretti (Pd), Braganti lascia il Fvg, giunta ha perso governo del sistema

«Nel momento peggiore per la nostra regione, in piena pandemia (con dati ancora preoccupanti), sul sistema sanitario cade un’altra pesante tegola con la fuga del direttore della più grande azienda territoriale del Fvg»

TRIESTE 14.04.21 «Nel momento peggiore per la nostra regione, in piena pandemia (con dati ancora preoccupanti), sul sistema sanitario cade un'altra pesante tegola con la fuga del direttore della più grande azienda territoriale del Fvg, Massimo Braganti, nominato direttore di “Salute e welfare” dell’Umbria. Questo è l'ennesimo preoccupante segnale del fatto che il governo della sanità è evidentemente sfuggito di mano alla Giunta Fedriga». Commenta così il capogruppo del Pd, Diego Moretti la notizia della nomina di Massimo Braganti prevista da una delibera odierna della Giunta regionale umbra. Braganti lascia così la guida dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale.
«Accanto alla situazione di estremo disagio in cui gli operatori sanitari sono costretti a operare, denunciata anche recentemente dall'associazione degli anestesisti e dai sindacati, il sistema della salute pubblica del Fvg subisce un impoverimento anche per quanto riguarda la dirigenza. La fuga di Braganti da Udine verso l'Umbria non può essere considerata solamente una questione personale. Il sistema sanitario regionale è sempre meno attraente nei confronti di professionisti e dirigenti, in momento in cui non solo bisogna gestire la più grande emergenza mai vissuta dal Fvg, ma è necessario organizzare la ripresa post covid. Il fatto che due dirigenti su tre, in una situazione come quella attuale, abbiano tentato la fuga dalla nostra sanità, non è certo un bel segnale».